Le recenti previsioni di Confesercenti gettano una sensazione di insicurezza sulle imprese italiane. Infatti, secondo l’Osservatorio nel 2013 oltre 11mila esercizi in Italia rischieranno di chiudere. Se il trend di inizio 2013 dovesse essere confermato, non ci sarà nessuna categoria merceologica che sfuggirà alla serrata. Ma con le soluzioni della piattaforma digitale di Overplace si possono avvicinare, con pochi semplici step, il mondo degli esercenti e dei nuovi consumatori digitali. B

Se gli effetti della crisi economica dovessero continuare, ad inizio 2014 potrebbero esserci chiusure nei principali settori economici. Confesercenti ha lanciato l’allarme sui settori più colpiti: bar, ristoranti, negozi di abbigliamento; tutti quegli esercizi che un tempo erano i più cercati dagli italiani.

Una situazione che rischia di mettere in ginocchio l’economia italiana dei consumi. Ed è proprio in questo momento che interviene Overplace con le sue soluzioni semplici e tecnologiche per aiutare attività come ristoranti, bar, hotel ad avvicinarsi ai consumatori.

I negozi italiani potrebbero essere messi a dura prova durante il 2013 e la stima di Confesercenti non fa sorridere. Si parla di un saldo negativo per 11.328 unità con una contrazione del 3% sul 2012. Se ci sarà un calo più contenuto riguarderà il settore alimentale: in questo caso il saldo previsto è di -4701 unità, con una variazione negativa del 3% sul 2012.

Ma Overplace non è specializzata solo in soluzioni per wi-fi gratis nei locali e digital signage ma anche in tante piccole soluzioni che renderanno più tecnologica ed appetibile una qualsiasi attività: il modulo promozioni, modulo Facebook, modulo messaggi, modulo prenotazioni e gli incredibili coupon made in Overplace.

La crisi colpirà tutte le regioni d’Italia, con il settore dell’abbigliamento che registrerà nel 2013 4.593 aperture e 15.921 chiusure. Per quanto riguarda i bar, i nuovi esercizi saranno 6.714, contro 14.430 che chiuderanno mentre i ristoranti vedranno 15.750 imprese cessare l’attività a fronte di 6.378 aperture.

La piattaforma digitale di Overplace ha anche un’altra caratteristica fondamentale che si rispecchia nella possibilità di aggiornare i propri strumenti con: i coupon, Overplace website, Mobile website.