Da quando la tecnologia informatica è sbarcata nella nostra quotidianeità, il mondo del commercio, del marketing e perchè no anche dell’informazione è cambiato. Internet e i mezzi per accedervi hanno mutato il modo in cui gli utenti ricercano la proprie informazioni e scandiscono i momenti della propria giornata.

Proprio in virtù di questo cambiamento, Overcapital, con la sua piattaforma digitale denominata Overplace, mette a disposizione dei propri clienti i linguaggi ed i mezzi giusti per far fronte al cambiamento della relazione tra cliente e ‘negozio’ ed in questo caso tra ristoratore e consumatore.

A questo proposito, basti pensare che il trend di mercato per il 2013, porterà ad un uso di internet in Italia che coinvolgerà ben 40 milioni di utenti, con un aumento proporzionale di smartphone e tablet del 28% ed una tendenza ad usare il web e i dispositivi portatili per prenotazioni di ogni genere: viaggi, un oggetto su e-bay e perchè no anche il proprio tavolo al ristorante.

Per i ristoratori del nuovo millennio, dunque,  si presenta un’altra sfida cruciale, che è quella di ripensare ad una nuova forma di relazione e comunicazione con i propri clienti. Un cliente che è travolto da migliaia di informazioni e richiami anche e soprattutto provenienti dai social network come Facebook.

L’untente medio, ormai, considera il proprio dispositivo mobile come indispensabile nella propria quotidianeità, un mezzo in cui si concentrano le principali attività: dalla ricerca di informazioni alla prenotazione diretta, mentre per chi gestisce un ristorante sarà importante capire che gli smartphone prenderanno sempre più spazio nella vita di tutti i giorni.

Infatti, una recente indagine di Ipsos, conferma che sulla base di mille utenti che usano lo smartphone per internet, almeno il 32% lo utilizza per reperire informazioni su ristoranti, pub e bar e magari prenota un tavolo, oppure effettua un acquisto.

La piattaforma digitale di Overplace ha una tecnologia 2.0 che permette l’interazione sul web tra clienti ed esercenti, elemento fondamentale per navigare in questa era così tecnologicamente avanzata e conoscere al meglio i gusti e le preferenze del proprio target di riferimento.

Basti pensare a questa considerazone per capire quanto possa essere più semplice pensare e pubblicizzare un evento, considerato anche la grande cassa di risonanza che un social network come Facebook può offrire.

Il sito web di Overplace, inoltre, è ottimizzato per il mobile e questo permetterà al ristoratore di gestire in prima persona sconti ed offerte, con la sezione CHECK-IN dal quale si possono creare ed usufruire di incredibili vantaggi. Il consumatore potrà accedere alle promozioni dal proprio cellulare e dal web con lo smartphone o il tablet e lo potrà fare nel più breve tempo possibile e senza alcun mediatore.

Ma non finisce qui, poiché con il modulo dei messaggi, il ristorante potrà creare, in base alla banca dati virtuale, delle offerte ed eventi personalizzati. Oppure basti pensare a come può essere semplice effettuare una prenotazione direttamente dal web: in pochi step la possibilità del cliente e del ristoratore di gestirsi attraverso il web e prenotare il proprio tavolo nel ristorante scelto.

Infine, Overplace, con i suoi consulenti d’innovazione, ti mette a disposizione le conoscenze per ‘navigare’ in questo mondo così tecnologico, uno strumento che rende tutto questo cambiamento facile come un click.