Il Wi-Fi si sta lentamente e profondamente insinuando nell’esperienza dello shopping. Una relazione sviluppata sul mercato del 2012 da JiWire ha rilevato che, a livello mondiale, il numero di hotspot pubblici di Wi-Fi è salito da 682.929 nel 2011 a 820.262 nel 2012. Questa crescita delle connessioni Wi-Fi ha presentato una sfida e un’opportunità per i negozi fisici con potenti strumenti di ricerca tra le mani degli acquirenti, ma anche nuovi spazi di vendita sul web.

Un elemento che salta subito all’attenzione è che gli acquirenti, grazie alla possibilità di connettività resa dal wi-fi e dai dispositivi mobili, cercano di sfruttare al meglio le informazioni alle quali possono accedere tramite i loro tablet o smartphone.

Mentre un altro sondaggio JiWire, su un campione di clienti Statunitensi ha rilevato che almeno nove su 10 possessori di smartphone hanno usato il proprio dispositivo mentre si trovavano all’interno di un punto di vendita fisico. Secondo JiWire, questi internauti, sia uomini che donne, hanno usato in negozio il Wi-Fi per confrontare i prezzi, leggerre le recensioni dei clienti o dare la caccia a buoni e altre promozioni che potrebbero essere utili in un negozio fisico.

Secondo quanto riportato da emarketer.com, in virtù di questo contesto, i negozianti non possono trascurare il cambiamento che sta avanzando grazie a wi-fi e smartphone e hanno bisogno di un approccio diverso verso un consumatore super informato e sempre connesso. E sempre secondo i soliti ben informati, si assisterà ad un’ennesima rivoluzione del rapporto tra cliente e rivenditore quando i social network si trasformeranno nei centri commerciali del futuro.

Così come il wi-fi anche l’uso di pagamenti elettronici ha visto un aumento significativo nel 2012. Mentre solo il 37% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare un sistema di pagamento mobile nel 1 ° trimestre 2012, nei mesi successivi il numero è salito al 51%. Nell’ultima parte del 2012, PayPal ha un netto vantaggio su Amazon Payments e Google Wallet.