Con il moltiplicarsi dei social network, insieme all’uso massiccio di cui ne fanno gli utenti, si potrebbe ipotizzare che l’universo dei social, in un futuro non troppo lontano, possano diventare la chiave di volta per il successo commerciale di un’azienda o di un determinato prodotto. Andiamo ad analizzare questa considerazione con l’aiuto di qualche statistica.

Che l’uso dei social network abbia un impatto decisivo nei ritmi della quotidianeità di ognuno di noi, lo aveva inteso quando i social hanno avuto l’ennesima impennata di ‘users’ con l’arrivo di smartphone e tablet. I dispositivi portatili, infatti, danno l’opportunità di essere sempre connessi con il web e di esserne protagonisti con la condivisione dei contenuti.

Per il futuro, una ricerca di Emarketer sostiene che entro il 2014, circa 2 miliardi di persone utilizzeranno i Social Network ogni mese. E in Italia? Nel Belpaese almeno il 78% degli utenti internet è iscritto almeno ad un social network. Numeri impressionanti che ci fanno capire l’importanza che questi social media possano avere nello sviluppo economico di piccole e medie imprese.

Con la consapevolezza che 9 ricerche in internet su 10 portano all’azione ed almeno la metà all’acquisto, Overplace ha creato il Modulo Facebook, l’innovativa applicazione della piattaforma Overplace che consente alle attività commerciali che hanno la vetrina virtuale (ecco un esempio di vetrina) di sfruttare le potenzialità del social.

Come? Il modulo Fb permette di farsi conoscere, promuoversi e permettendo agli utenti di prenotare i servizi e aderire alle promozioni restando sempre all’interno della pagina aziendale grazie alle applicazioni per le promozioni e messaggi.

Cosa permette di fare? Il nuovo modulo Overplace permette di sincronizzare automaticamente le recensioni e le foto presenti sulla vetrina con la pagina Facebook aziendale, ma anche la sincronizzazione automatica dei post degli eventi nella pagina Fb, insieme all’individuazione del numero dei partecipanti all’evento stesso.

Per conoscere meglio vantaggi e caratteristiche del nuovo modulo Facebook, ecco il video tutorial realizzato dal personale di Overplace.