Il wi-fi gratis, grazie alla spinta della diffusione di smartphone e tablet, diventa uno degli elementi più determinanti nell’ambito della scelta di un determinato hotel da parte di un cliente. La connessione ad internet è ormai obbligatoria per ogni albergatore, con le strutture ricettive europee che stanno rispondendo in maniera adeguata a questa richiesta e al momento il 67% degli alberghi offre gratuitamente la connessione ad internet. E l’Italia? Vediamo insieme cosa succede nel Belpaese.

Mentre tra gli addetti al settore, ci si interroga se le recensioni degli hotel sono ancora affidabili, il wi-fi gratis continua la sua cavalcata verso la sfera dell’irrinunciabile. Da qualche tempo, ormai, siamo connessi a casa, al lavoro, al ristorante e se si va a dormire in hotel, l’esigenza è ancora più forte se si considera la lontananza da casa.

Gli hotel italiani stanno rispondendo alla domanda di wi-fi?

Il dato, in Italia, purtroppo non è dei migliori e come al solito, rispetto ad altri paesi europei, siamo rimasti dietro.  Infatti, il portale di viaggi d’affariHRS ha scoperto che il Belpaese è penultimo in Europa con solo il 53% degli hotel che mettono a disposizione il wi-fi gratis.

La classifica

Al primo posto troviamo la Turchia con l’84,7% degli alberghi dove il wi-fi è gratuito; a seguire troviamo la Svezia (82,3%), la Polonia (80,5%) e l’Olanda (77,4%). Sopra la media sono anche la Norvegia, il Belgio la Danimarca La Repubblica Ceca e la Russia, tutte sopra il 70%, e la Finlandia (67,20%). In forte ritardo l’Europa meridionale, con la Francia, la Spagna e la Grecia intorno al 55%. Chiudono la classifica l’Italia con il 53% e il Portogallo, maglia nera con appena il 43,7%.

Tariffe wi-fi troppo alte per i viaggiatori?

Se i viaggiatori desiderano il wi-fi gratis, nella gran parte dei casi la richiesta è dovuta a tariffe degli hotel altissime. In media, negli alberghi europei, un’ora di connessione a internet costa 2,89 euro, ma il prezzo sale all’aumentare della categoria. Negli hotel a cinque stelle la media e’ di 5,10 euro all’ora, ma esistono strutture dove la tariffa oraria raggiunge anche i 30 euro.

Ecco perchè agli hotel che si ostinano a marciare contro il cambiamento, sarà utile una connessione wi-fi gratis made in Overplace.