Com’è facilmente immaginabile, la fruizione delle risorse tecologiche del web cambia a seconda della generazione presa in esame. Mentre i più giovani sono puntati sui new media, i più anziani sono più distaccati dalle Information and Communication Technology. Sono i telegiornali a raccogliere i maggiori consensi: l’80,9% degli italiani li utilizza come fonte. Questo è quanto affermato dal Censis nel terzo dei quattro incontri di giugno “mese sociale”, dedicati alla società impersonale.

Assodato che twitter è il social per eccellenza dei giovani, grazie al Report di Censis, scopriamo che tra i giovani la percentuale di utenti del web è pari al 90,8%, ma tra gli anziani è ferma al 24,7%. Del pubblico giovanile il 79,9% utilizza YouTube, contro il 5,6% dei più attempati.

Anziani e giovani sui social

Il 79,7% dei giovani è iscritto a Facebook, ma solo il 7,5% degli anziani ha un profilo sul social network più noto del pianeta.

Mobile e Web Tv

Il 54,8% degli under 30 usa smartphone, mentre per i più vecchi solo il 3,9% usa il dispositivo mobile; meno evidente lo scarto che si avverte per la fruizione della web tv con il 39% dei giovani che la guardano, mentre gli anziani  sono nettamente dieci volte più inferiori con solo il 3,9%.

Prima di concludere poniamo l’accento sul campo dell’informazione sul web, precisansdo che soprattutto per i giovani,  le notizie apprese da un tg o da un quotidiano valgono quanto quelle sul web.