Twitter può essere considerato uno dei più importanti social network al mondo, in virtù della sua struttura, ma sopratutto per l’utenza che coinvolta nel processo sociale, composta per la maggior parte da ragazzi molto giovani. Questo dato è+ confermato da una recente ricerca svolta dal Pew Research Center che ha svelato che il 25% degli utenti non ha compiuto i 20 anni.

Dopo una crescita esponenziale di Twitter che ha portato il social ad una rapida quanto capillare diffusione e che ha spinto gli esperti a prevedere un boom di entrate nel 2014, una ricerca del Pew Research Center afferma che Twitter è il social più amato dai giovani.

Il suddetto elemento è molto importante poichè il pubblico giovanile è quello maggiormente coinvolto e che utilizza maggiormente la tecnologia e le risorse del web. Mentre per quanto riguarda la concorrenza, Facebook comincia ad annoiare gli utenti anche se il social di Mark Zuckerberg ha concesso di unire al proprio profilo quello di Twitter, portando ad un aumento degli utenti dei cinguettii.

Dunque, se per Facebook si profila un leggero calo di interesse, Twitter sembra non avere cali di attenzione anche grazie alla capacità di aggregare gli argomenti grazie agli #hastag.