Da un’indagine dell’Ufficio studi della Camera di Commercio di Milano su dati Infocamere 2011 e 2012 emerge che grazie alle nuove tecnologie i milanesi risparmiano circa 40 minuti al giorno. Infatti, per uso dei mezzi più diffusi, computer o smartphone, gli uomini superano le donne e passano ogni giorno due ore e mezzo al computer contro un’ora e mezzo delle donne e due ore al telefonino contro una delle donne.

Per le donne le nuove tecnologie sono più utilizzate per stare in contatto con gli amici e per avere più tempo libero per sé, mentre per gli uomini prevale rispetto alle donne l’aspetto del risparmio, grazie anche agli affari online.

Sono questi alcuni dei dati che emergono da una indagine della Camera di Commercio di Milano su oltre 200 imprenditori e lavoratori milanesi ad aprile 2013, da un sondaggio Camera di commercio – Digicamere ad aprile 2013 e Vfb e da un’elaborazione sui dati del registro delle imprese.

Più tempo grazie a pc e smartphone

Grazie alle nuove tecnologie, dallo smartphone, ad internet, il tempo a disposizione dei milanesi si moltiplica, e così in una giornata riescono a fare molte cose in più.  Un tempo utile che viene reinvestito nel lavoro (il 30,6 per cento riesce a lavorare di più e con più rendimento; il 15,1 per cento riesce a svolgere più attività contemporaneamente), ma anche per essere più informati (33,3 per cento) e per risparmiare (10,8 per cento: su telefonate, posta, fax).

Settore imprese

Nel 2012 le imprese di alta tecnologia sono a Milano 12.537 in crescita del +0,6% dal 2011 e del +3,3 per cento dal 2009. Due imprese su cinque si occupano di produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (5.124, il 40,9 per cento) mentre più di una su cinque di attività dei servizi d’informazione e altri servizi informatici (3.456, il 27,6 per cento).

Le imprese hi-tech della provincia di Milano rappresentano la metà dell’intero settore in Lombardia (50,1 per cento) e più di un decimo del settore su scala nazionale (11,1 per cento).

Prima di concludere leggete anche i successi di Overplace nella città di Milano: scopri alcune delle attività presenti sulla piattaforma digitale.