Tablet sempre più in alto in termini di vendite nel 2013, con IDC che ha comunicato i dati relativi alle vendite dei dispositivi mobile nel primo trimestre del nuovo anno: in tutto sono stati commercializzati 49,2 milioni di “tavolette elettroniche”, con una crescita rispetto allo stesso periodo del 2012 del 142,4%.

Anche se recentemente ha subito una piccola crisi, la Apple domina la scena con una quota di mercato del 39,6% che le consentono di essere leader del mercato. La differenza con i competitors è scesa e la cresita di OS Android ne è l’esempio lampante.

Samsung raggiunge quota 17,9% con un salto rispetto al 2012 del 282,6%, seguita da Asus a quota 5,5% (qui l’incremento è addirittura del 350%).

Com’è facile intuire dalla premessa, questi dati confermano ad Android di essere il sistema operativo per tablet più diffuso, con il 56,5% di quote, contro il 39,6% di iOS.

Sorprende in negativo, invece, il dato di Microsoft che con i tablet di Windows 8 oppure RT inchiodano la società informatica con sede nello stato di Washington a quota 1,8% del mercato.

Prima di concludere ricordiamo che anche in Italia è esplosa la mania dei dispositivi smartphone e tablet, con 18 mln di connazionali che hanno preferito un prodotto Mobile.