Continua anche nel 2013 il successo di smartphone e tablet, infatti, sono quasi 18 milioni gli italiani fra 15 e 64 anni che usano attivamente questi mezzi di comunicazione. Questo è quanto emerge da un’indagine presentata recentemente a Milano e realizzata da ConMe, laboratorio di ricerca nato della collaborazione tra School of Management del Politecnico di Milano e Makno/Abis analisi e strategie.

Italiani pazzi di smartphone e tablet: questa la sintesi del recente rapporto realizzato dal laboratorio di ricerca ConMe, che scendendo nel dettaglio della ricerca sottolinea che fino a 34 anni, i potenziali convergenti hanno una penetrazione uguale tra uomini e donne, mentre oltre i 35 anni la concentrazione tra gli uomini è più alta per il maggior tasso di attività.

Giovani sull’onda dell’innovazione

Com’era facile immaginare, la forza di questi nuovi dispositivi mobile, che danno la possibilità agli utenti di essere sempre connessi con il proprio mondo fatto di social network, blog, app e quant’altro, è davvero imponente: l’ 80% fra 15 e 18 anni, 73% fra 18 e 24. Si tratta di persone che fanno più esperienze mediali sui dispositivi digitali e che utilizzano sempre di più smartphone (+77%) e tablet (+186%).

Social e video cavalli di battaglia

Dall’indagine emerge che questi nuovi mezzi del nuovo millennio, tablet e smartphone, insieme al pc, accompagnano l’utente per tutta la giornata, soprattutto per la funzione di intrattenimento e quella di relazione. Infatti, piattaforme come Facebook e YouTube raggiungono il 90% degli intervistati. Facebook è il social network più utilizzato (tutti i giorni per il 62% del campione), seguito da YouTube (usato almeno una volta a settimana dal 71%), mentre Twitter non ha in Italia le stesse cifre di espansione raggiunte all’estero.

Le conclusioni

Alcuni resteranno sorpresi ma nel mondo di mobile e web si sono anche ambienti meno frequentati, dove prevalgono le quote di chi non li utilizza mai (oltre 60% per LinkedIn, 79% per Pinterest). Il dispositivo più utilizzato mentre si guarda la tv è il computer, acceso sempre e spesso nel 50% dei casi. Lo smartphone è fra i dispositivi più presenti nel corso della giornata (37%), seguito dal tablet (15%), mentre a seguire arriva il personal computer. Del resto lo smartphone dà al nuovo internauta la possibilità di avere tutto a portata di pollice.

Leggi le rilevazioni dell’Osservatorio New media & new internet della School of Management del Politecnico di Milano sullo straripante successo dei nuovi media