Da quando la connettività diffusa in ogni luogo e ad ogni momento, i consumatori stanno sviluppando una vera e propria forma di dipendenza dall’uso dei dispositivi mobile. Infatti, se i computer tradizionali e notebook sono ancora in calo nel 2013, discorso diverso per il mobile: secondo Gartner le vendite mondiali che includono pc, tablet e cellulari, raggiungeranno 2,35 miliardi di unità nel 2013, un incremento del 5,9% rispetto al 2012. A trainare il mercato sono le vendite di tablet e smartphone mentre i pc continuano a calare.

Dopo aver individuato le abitudini delle donne in mobile, insieme al report di Gartner andiamo a scoprire che le vendite mondiali di pc tradizionali scenderanno a un totale di 305 milioni di unità nel 2013.

Sul versante opposto, le vendite dovrebbero crescere del 67,9%, per un totale di 202 milioni di unità messe in commercio, mentre il mercato dei cellulari crescerà del 4,3%, con un volume di oltre 1,8 miliardi di unità.

L’oblio verso il quale si stanno dirigendo i computer desktop e notebook sono il segno di un cambiamento delle preferenze e dei bisogni dei consumatori che vogliono connessi in ogni momento e luogo, sfruttando la semplicità d’uso dei dispositivi mobile e la diffusione delle connessioni wi-fi.