Le donne sono sempre più inseparabili dai propri smartphone, al punto che quattro italiane su cinque ammettono di aver sviluppato una vera e propria dipendenza. Questi sono gli incredibili risultati dell’indagine del sito alfemminile.com realizzata in collaborazione con eBay. Il sondaggio ha indagato su circa tremila donne in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Portogallo e Belgio.

Se in molti pensavano che l’uomo abbia una predisposizione particolare per lo smartphone, questa ricerca smentisce tutto. Infatti, secondo il report di Ebay e alfemminile.com, il 73% delle donne italiane possiede un solo smartphone e il 13% ne ha più di uno.

Diverso il discorso per i tablet, un dipositivo che non manca nella borsa del 35% delle donne. Andando ad analizzare altri dati, ci accorgiamo che il 12% del gentil sesso cambia telefonino almeno ogni anno (15% in Europa), il 21% aspetta 18 mesi, mentre il 67% lo sostituisce solo se rotto oppure smarrito (47% in Europa).

Smartphone e donne: è una vera mania?

Sul fronte dell’attaccamento allo smartphone, però, le donne del Belpaese superano la media europea. Infatti, l’83% dichiara di esserne dipendente (81% in Europa), anche se una su tre riconosce che è una fonte di stress e impedisce di staccare dal lavoro.

Il 23% delle donne non resiste lontano dal telefono per più di un’ora (14% in Europa), un altro 23% lo controlla ogni mezz’ora (18% in Europa) e il 14% almeno ogni 5 minuti (9% in Europa).

Donne e smartphone in Italia

Con il report di eBay e il sito alfemminile.com, si traccia un vero e proprio profilo delle donne italiane che utilizzano uno smartphone:  il 46% si vieta di consultarlo durante un appuntamento romantico (53% in Europa), e il 51% in un incontro di lavoro (65% in Europa), mentre il 29% non rinuncia al dispositivo mobile, nemmeno durante un rapporto sessuale.