Secondo quanto indagato dall’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano, lo smartphone sta diventando sempre più il mezzo scelto dagli utenti per accedete ad Internet. Secondo questo report, almeno 27 milioni di italiani ne possiedono almeno uno e circa 22 milioni lo utilizzano per accedere ad internet.

Il Politecnico di Milano, come al solito, ci presenta un vero e proprio spaccato del settore ponendo un accento sui ricavi generati dalle App, più 87% e su quelli generati dai siti Mobile con il 27%.

A questo proposito, Andrea Rangone, responsabile scientifico dell’Osservatorio Mobile Internet, Content and Apps, afferma che “sempre più italiani usano il proprio telefonino per fruire e acquistare, contenuti digitali di qualsiasi natura – giochi, news, musica, video, social, ecc. sia tramite siti Mobile che App. Questo mercato, che vale oggi più di 600 milioni di euro, sta offrendo grandi opportunità di business a sempre più sviluppatori e startup”.

Dunque, mobile internet si conferma in un trend positivo di crescita, triplicando i propri ricavi in tre anni e nel 2012 registra un incremento dei ricavi al 53% con il raggiungimento del livello di diffusione che ha raggiunto la connettività per Pc, che però diminuisce del 12%.

Tra i fattori di crescita del Mobile Internet c’è sicuramente la diffusione delle tariffe Flat a partire dal 2012 hanno contribuito allo sviluppo del settore e dell’abitudine degli utenti ad usare lo smartphone per controllare la mail oppure socializzare sui social.