e-commerce-spesa-italiani

Anche se l’e-commerce non è entrato definitivamente e senza riserve nel cuore degli italiani, i nostri connazionali hanno iniziato a sperimentare questa nuova frontiera dell’acquisto telematico sul web. Ma cosa acquistano sul web gli italiani? E’ la domanda alla quale ha cercato di rispondere Ebay monitorando i suoi dieci milioni di utenti che ogni mese affollano il noto sito di aste online, uno dei primi ad osare sul campo dell’e-commerce. Scopriamo quali sono i prodotti maggiormente acquistati dagli italiani

Siamo nel 2014 e purtroppo per l’Italia, l’e-commerce non ha ancora preso definitivamente piede tra le abitudini degli italiani. Le imprese non hanno ancora sufficientemente investito su siti dedicati allo shopping online ed i consumatori si fidano ancora poco delle nuove forme di pagamento legate all’e-commerce, come carte di credito e pre-pagate.

Nonostante queste doverose considerazioni preliminari, gli italiani cominciano ad avvicinarsi a questa nuova forma di compravendita e ad apprezzare i vantaggi dovuti a costi più bassi rispetto al negozio offline e all’assenza di intermediazione. Ma cosa comprano gli italiani su internet?

Innanzitutto si punta sulla tecnologia e sembra finito il tempo dei poeti e navigatori, perchè un acquisto ogni 4 secondi rimanda al settore degli smartphone. Non sussiste nessuna crisi economica pur di avere l’ultimo modello mobile oppure l’ultimo gadget. iPad e tablet sono molto richiesti, così come i prodotti legati al mondo della musica, come lettori Mp3 e addirittura i vecchi dischi in vinile.

Soprattutto grazie alle donne salgono anche i prodotti legati al benessere e alla bellezza con un prodotto venduto ogni 15 secondi. A chiudere la top five, con immensa sorpresa degli addetti ai lavori, troviamo oggetti legati al giardinaggio. Anche la gastronomia è un settore molto forte su eBay, dove si registra una vendita al minuto.

Italiani popolo alla moda? Sul noto sito, reso noto dalle aste online, spopola la vendita delle scarpe ma è l’abbigliamento maschile a registrare il maggior numero di acquisti, il 13% in più rispetto a quello femminile. All’ottavo posto di questa speciale classifica troviamo gli articoli legati agli animali domestici e a seguire gli articoli legati all’infanzia. All’ultimo posto di questa speciale graduatoria compaiono i prodotti per la casa, cioè tutto ciò che riguarda arredamento e bricolage.