internet-italia-web-europa

Gli italiani quanto usano le risorese del web? I dati contenuti nell’ultimo rapporto “Italia connessa” diffuso da Telecom Italia conferma un gap tra il Belpaese e gli altri paesi europei. Solo il 53% degli italiani usa internet, rispetto alla media del 70% degli europei. In molti però non ricordano gli obbiettivi della cosiddetta “Agenda digitale europea”: riuscirà l’Italia entro il 2015 a raggiugere il 75% degli utenti connessi.

Dunque, Italia è ancora alle prese con il digital divide nei confronti dell’Europa con l’e-Government impiegato dal 19% degli italiani contro il 44% dei cittadini europei.

Cosa dire dell’e-commerce? Solo il 17% degli italiani compra online contro il 45% degli europei. In questo scenario secondo il rapporto di Telecom Italia, l’offerta a banda larga ricopre il 70% della popolazione che potenzialmente potrebbe accedere ai servizi di connettività sino a 20 Mbit.

Quale obbiettivo per l’Italia? Le regioni italiane devono introdurre nei piani di sviluppo la copertura delle connessioni in fibra ottica: entro il 2015 si deve arrivare a coprirne il 50% e superare l’attuale 15%.