digital divide

A che punto siamo in Italia con il digital divide? Dopo anni di buio tecnologico, grazie all’avvento ed alla diffusione delle nuove tecnologie come i dispositivi mobile che hanno portato all’avanzata dell’e-commerce, si potrebbe parlare di “superamento del digital divide in Italia”. Questo emerge da uno studio sull’e-commerce dell’Osservatorio Ipsos-Webloyalty eseguito su 1.500 italiani.

Questo dato sul digital divide deriva da una ricerca effettuata soprattutto su quella fetta di acquirenti che hanno effettuato almeno quattro acquisti online negli ultimi sei mesi (76%).

Le persone, che definiremo grandi compratori sono tutti di età compresa tra i 25 e i 34 anni l’80,1% una percentuale che scende al 79,6% tra i 18 e i 24 anni. Ma è tra gli over 65 che c’è una vera sorpresa: il 68,4% è nella categoria dei grossi acquirenti è immediatamente alle spalle della fascia 45-54 anni (73,4%).

Per quanto riguarda lo stato civile, le coppie conviventi sono le più presenti tra gli heavy buyer (80,2%), precedendo i single (79%) e i coniugati (73%). Più distanziate in classifica, le persone separate (68,2%) e quelle divorziate (solo il 65,2%).