Secondo quanto riportato da diverse voci dal web, il numero uno di Paypal, Michael Barrett, non vedrebbe di buon grado le password. Infatti, secondo lo Chief Information Security Officer di Paypal, queste sarebbero “poco sicure e obsolete” e sono abbastanza mature per fare spazio ai sistemi di riconoscimento biometrico che a quanto sembra saranno presenti anche sugli smartphone.

Dopo che American Express e polizia postale hanno sottoscritto un accordo per una maggiore sicurezza delle transazioni online, uno dei grandi capi di Paypal, Michael Barrett, sostiene che password e PIN sono obsoleti e poco sicuri, invocando l’arrivo di scanner per le impronte digitali.

Secondo quanto riportato da ictbusiness.it, Barrett, parlando alla conferenza IT Interop, è convinto che le password moriranno entro quest’anno, anche perchè sono ormai praticamente oggetto passivo degli attacchi di hacker e pirati virtuali, che hanno imparato a violare i vecchi sistemi di sicurezza.

Ma parte delle responsabilità che hanno portato al superamento delle vecchie “chiavi” è anche degli utenti che inseriscono password semplici da decifrare, il più delle volte implicitamente collegati allo username.

Secondo l’esperto di Paypal, l’unica via percorribile per proteggere i propri dati sono gli scanner di impronte digitali che a quanto pare faranno la loro prima comparsa anche sul nuovo iPhone, sembrerebbe come sistema anti-furto. Ma non finisce qui, perchè i lettori di impronte potrebbero fare il loro esordio sugli altri smartphone, anche se per questo c’è bisogno di ulteriori conferme.