Quando Linkdedin ha aperto i battenti qualche anno fa, nessuno immaginava che le aziende avessero puntato così tanto sul social network. Infatti, il 77% degli annunci per nuovi posti di lavoro in azienda sono veicolate dal social per eccellenza dei professionisti. Queste sono le conclusioni dello studio Masters in Human Resources, condotto a livello mondiale.

Linkedin, attualmente conta 225 milioni gli iscritti a LinkeIn: aziende e professionisti che entrano quotidianamente in contatto tra loro, creando reciproche opportunità.

Ma quali sono i vantaggi di questa piattaforma?

Prima di tutto, Linkedin permette la gratuità e nella maggior parte dei casi la veridiità della segnalazione, nonchè la capacità di raggiungere un gran numero di soggetti in possesso delle giuste caratteristiche ricercate per l’occasione di lavoro.

Basti pensare che c’ è un 48% di aziende che usa LinkedIn come unico canale social per la pubblicazione di annunci di lavoro, ma solo il 50% degli iscritti a LinkedIn ha completato il proprio profilo professionale e in generale il tempo dedicato al social network dei professionisti è di sole 2 ore a settimana.

Questo dato porta alla considerazione che sono soprattutto le aziende ad utilizzare la piattaforma per ricercare del personale.