In un mondo così tecnologico e immerso nel pianeta dei social network, nel processo decisionale di acquisto delle aziende diventa sempre più importante la consultazione dei social network. Per un’impresa IT capire se un prodotto o un servizio è idoneo alle esigenze della società è fondamentale.

Diversi professionisti IT, prima di comprare un prodotto per la propria società, hanno cominciato a consultare il web e i social network per afferrare le tendenze su un determinato prodotto.

Proprio in questo ambito, LinkedIn ha svolto un sondaggio per indagare in che modo i professionisti IT usino LinkedIn e altri social network. Dalla ricerca, condotta a livello globale su un campione di 1.176 dirigenti IT (di cui 400 del Nord America), è emerso che l’88% degli IT Decision Maker visita almeno una volta al mese un social network e che il 61% di questi posta qualcosa almeno una volta al mese.

Dalla stessa ricerca emerge che l’85% dei manager IT utilizza i social soprattutto per il lavoro e il 73% per contattare i clienti. Il 59% degli intervistati al sondaggio ha dichiarato che l’uso dei social network aiuta ed influenza fortemente le decisioni sui prodotti tecnologici da acquistare.