payleven-pagamenti-smartphone-pos

Mentre in Italia c’è un rallentamento generale per quanto riguarda le risorse del web e le Information and Comunication Technologies, notiamo come in alcuni paesi del Nord Europa, insieme agli Stati Uniti, il progresso va di pari passo con le esigenze degli utenti sempre più utlizzatori di smartphone e dispositivi mobile che acquistano ogni bene disponibile sul web: dall’abbigliamento al gioco d’azzardo. Nel frattempo Telecom Italia accelera sul mobile payment e annuncia entro l’estate il lancio di TIM Wallet, il portafoglio virtuale, che conterrà la prima versione della TIM SmartPAY, la carta prepagata sviluppata in collaborazione con Visa Europe ed Intesa Sanpaolo.

Telecom ha sviluppato una piattaforma tecnologica per garantire la sicurezza dei servizi di pagamento mobile, che prevede la virtualizzazione delle carte di pagamento sulla SIM e il loro utilizzo tramite il TIM Wallet e le specifiche applicazioni di pagamento delle banche e di CartaSi.

I servizi di mobile proximity payments consentiranno di usare lo smartphone per effettuare pagamenti, semplificando così alcuni aspetti della vita quotidiana e la scelta della tecnologia Nfc è una garanzia di sicurezza. Dunque per effettuare il pagamento delle piccole spese quotidiane, come per esempio l’acquisto di biglietti del bus o semplicemente il caffè al bar, sarà sufficiente avvicinare lo smartphone al terminale POS abilitato.