mobile-e-commerce

In seno all’organizzazione dell’Innovation Retail Lab al Salone Franchising Milano 2013, il Gruppo di Lavoro “Innovazione nel Retail” di Assintel, l’associazione nazionale delle imprese Ict e digitali di Confcommercio ha presentato il Negozio 2.0. Si è trattato di percorso interattivo che ha guidato il visitatore a sperimentare le potenzialità digitali e le nuove tecnologie nei nuovi punti vendita 2.0.

Così il franchising è diventato volano per i nuovi mezzi digitali che si stanno facendo strada nei nuovi punti retail 2.0.

Nell’area Front Store c’erano le soluzioni di Digital Signage, integrati nei sistemi di Face Recognition, per individuare con una telecamera la tipologia di cliente che si affaccia alla vetrina e mostrare video promozionali di suo interesse.

Con il Marketing Analitico siè cercato di tracciare un profilo del cliente sfruttando dati che sono considerati non riservati: sesso, fascia di età, etnia, ora di passaggio, tempo di permanenza e allertare l’esercente sugli interessi del cliente che sta entrando in negozio.

Sono state presentate snche le nuove soluzioni di pagamento per l’acquisto: dalle soluzioni di m-payments con smartphone e tablet integrati ai terminali di pagamento; fino ai sistemi di cassa evoluti integrati ed ai Pos per consentire il passaggio automatico dei dati dagli strumenti in dotazione al moderno merchant.