mobile-ecommerce-miglioramenti

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare il proprio e-commerce di un sito in “veste” mobile. Uno dei consigli che può sembrare banale, ma è di importanza vitale, è l’integrazione tra online e offline. Come spesso capita, il sito viene usato per visionare il prodotto che successivamente viene acquistato in negozio. Al consumatore non importa l’ordine di consultazione, ma ci tiene a trovare il suo prodotto ed acquistarlo a buon prezzo e dunque questa integrazione spetta all’esercente…

In secondo luogo, la maggior parte degli esperti suggerisce di pensare a quella serie di pratiche che vengono definite come User Experience. Molti siti e-commerce forniscono all’utente interessato ad un determinato prodotto, alcune istruzioni che appaiono mentre si scorrono i prodotti. Indicazioni utili che appaiono come buone ai clienti per una buona fruizione di un determinato sito mobile. Con delle istruzioni chiare sulla fruzione dei contenuti del mobile, anche l’utente meno esperto riuscirà ad usufruire al meglio il catalogo prodotti.

Sembra che si dica una banalità, però non lo è! La velocità di navigazione è molto importante per avere un sito mobile efficiente, anche solo per il fatto che gli internauti sono sempre più abituati, proprio grazie ad internet ed alle connessioni veloci, ad avere una miriade di informazioni e nel minor tempo possibile.

Un altro elemento che poi porta ad avere un sito e-commerce mobile è il facilitare il contatto con i clienti, i quali valutano la qualità di un servizio in base alla facilità nelle operazioni di contatto del servizio clienti. Per i consumatori è molto importante avere la convinzione di poter risolvere ogni possibile problema con una buona assistenza. In ultima istanza sarebbe utile studiare il contesto dal quale si connettono gli utenti, per esempio conoscere il posto da dove i navigatori si connettono con il proprio smartphone al sito.