Con l’avvento e lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’Informazione e Comunicazione, si sono moltiplicate le occasioni per quei lavoratori che hanno saputo sfruttare le potenzialità di internet per cambiare la loro professione. Questa è la dimostrazione di come la tecnologia possa diventare un volano per uscire dalla crisi economica, creando nuove opportunità di guadagno.

Dopo che la scorsa settimana ci siamo occupati di Cloud Working, vediamo insieme quali sono le professioni sul web migliori sulle quali puntare per creare un’opportunità online. Da quel che si può immaginare, non stiamo parlando solo di web writer e professioni legate al giornalismo online, ma anche di imprenditori e artigiani.

Secondo quanto riportato da panorama.it, ci sono figure che vengono dal mondo dell’artigianato che possono, con gli strumenti giusti, vendere ad una platea molto più numerosa rispetto alla tipica bottega offline di paese, quella di internet.

Lo steso discorso può valere per il settore dell’enogastronomia che ha una “portata mondiale” per via dell’universalità riconosciuta del prodotto, ma si chiude nel locale se si considera una cantina artigianale a conduzione familiare che non riesce ad emergere. Il web può essere la soluzione ottimale se sfruttato nel migliore dei modi.

Scontato parlare dei cosiddetti servizi dal web. Abbiamo soggetti “esperti” che a livello pratico, possono vendere la propria professionalità grazie al web, mettere a disposizione non prodotti, ma un’esperienza, come uno chef che sfrutta la propria esperienza per organizzare eventi, cerimonie, buffet.

Anche i cosiddetti social network e il Mobile diventano una vera occasione professionale e di scambio reciproco di informazioni. Di questa tendenza di reciproco e mutuo soccorso sul web possiamo trovare degli esempi in 2Spaghi, cioè un portale dove trovare ristoranti, locali, hotel e farsi un’idea grazie ai voti e ai commenti di altri utenti.

Ultimo, ma non per ordine di importanza il settore dell’ambiente. Ultimamente, il suddetto comparto ha un notevole riscontro di pubblico: ciò che fa riferimento alla sostenibilità, al rispetto per l’ambiente e ai temi ad esso collegati sono destinati a incontrare il favore degli internauti.