In un periodo fortemente contrassegnato dalla crisi economica, il cloud working diventa una nuova opportunità lavorativa. Infatti, negli Usa, diversi lavoratori svolgono le proprie mansioni online con piattaforme di cloud working, le quali testimoniano la crescita esponenziale del fenomeno: più 375% solo nel 2012.

Con l’incombente crisi economica, grazie ai progressi della tecnologia informatica e digitale sta spopolando un nuovo fenomeno in ottica lavorativa. Stiamo parlando del cosiddetto Cloud Working, una pratica che permette ai free lance di ottenere prestazioni singole richieste dall’azienda stessa.

Il fenomeno è presente negli Usa sin dal 1999, ma si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo. Stando a quanto riportato da I-dome, dalle rilevazioni della McKinsey, il lavoro fai da te ha fatto segnare un +375% di adesioni nel 2012. Un trend che sembrerebbe destinato a crescere anche in un futuro non troppo lontano.

La nuova tendenza ha riscontrato l’atteggiamento favorevole delle aziende a ricorrere in misura sempre più massiccia all’outsourcing

Vantaggi

Non ci sono spostamenti fisici e neanche orari di lavoro fissi, questo tipo di professioni spopola per giornalisti, programmatori e anche blogger.

Come Cercare il lavoro

La società interessata ad avere una prestazione singola, inserisce su piattaforme ad hoc, un annuncio del progetto che vuole realizzare, indicando tempi e fondi economici disponibili. In seguito, i Freelance inviano un preventivo al cliente e la piattaforma guadagna una commissione su ogni progetto portato a termine. Le piattaforme di collaborazione a distanza più conosciute sono Elance, Scribox, 12designer, Twago.