Il progresso tecnologico e la conseguente crisi economica che sta attraversando l’intero pianeta stanno favorendo la proliferazione di occasioni di lavoro online. Infatti, il world wide web non è solo uno spazio e-commerce, social o informativo ma anche un’occasione di lavoro per i professionisti freelance in Italia.

Con la crisi economica che incombe, i freelance del web diventano risorse specializzate per lavori in azienda sul breve e medio termine, anche a prezzi decisamente competitivi.

Insieme all’opzione del cloud working, i freelance diventano un serbatoio importante dal quale le aziende possono prelevare le risorse delle quali hanno bisogno, selezionandole secondo le proprie necessità.

Come molti possono immaginare i professionisti maggiormente ricercati dalle aziende fanno sono quelli che fanno parte del mondo tecnologico e dell’online, così come quello della grafica e del copywriting.

Tra i portali maggiormente riconosciuti per il settore dei freelance abbiamo odesk.com; guru.com; elance.com ed infine freelancer.com. Da una ricerca condotta proprio dal sito freelancer.com risulta che i profili professionali che hanno avuto maggiori richieste di lavoro sono quelli del settore amministrativo e di segreteria come ad esempio il virtual assistant, oltre ai professionisti del settore della redazione testi.

Sempre secondo la ricerca di freelancer.com, i 10 campi di lavoro più operativi nel primo trimestre dell’anno sono: BPO – Business Process Outsourcing; Article Submission; Technical Writing; 3D Modeling; Email Marketing; Android; PowerPoint; WordPress; HTML5 consulting; Illustrator design.