connessioni-web-italia

Se all’interno dell’Unione Europea almeno il 70% della popolazione naviga su internet, cosa succede in Italia? Il 54.8 % della nostra popolazione, secondo una delle ultime indagini dell’Istat “Noi Italia.100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”. Il 54,8% della popolazione italiana utilizza Internet, ma solo il 33,5% lo fa tutti i giorni. Anche il dato sulle famiglie italiane connesse al web parla di un 55% di nuclei familiari sul world wide web.

Per capire bene a che livello di digitalizzazione siamo nel nostro Paese basta fare un semplice raffronto. La posizione dell’Italia sull’utilizzo della Rete Internet è simile a quella di Paesi come la Bulgaria, Grecia e Portogallo, mentre Nazioni più nordiche come la Svezia ed i Paesi Bassi fanno segnare percentuali vicine al 90%.

Subito dopo l’Italia troviamo Bulgaria, Grecia e Romania ma è la situazione interna al nostro Paese che preoccupa particolarmente. Infatti, in Italia c’è il Sud che soffre particolarmente con Campania e Calabria nel ruolo di fanalino di coda di questa speciale classifica, mentre la provincia autonoma di Bolzano e il Veneto fa segnare un valore che va oltre di dieci punti sopra la media nazionale. In Italia non c’è solo un problema a livello territoriale ma anche a livello di generazioni: se quasi tutti i giovani tra i 15 ed i 24 anni si connette al web quotidianamente, mentre i nuclei familiari composte solo da persone di 65 anni la percentuale scene al 12,2%.