internet-italia-web

Italia paese di smanettoni sul Web! Non si potrebbe dire per il 34% della popolazione italiana che, nell’ambito di una ricerca dell’Eurostat, ha dichiarato di non aver mai usato internet. Peggio di noi a livello europeo fanno solo la Grecia (36%), la Bulgaria (41%) e la Romania (42%) E ancora secondo questa ricetta, solo il 69% delle famiglie italiane accede alle risorse del web e di questi solo il 68% possiede una connessione a banda larga. Anche se il primo dato non è affatto positivo, l’Italia sta facendo dei passi importanti verso la connettività diffusa anche grazie alla crescita della telefonia mobile.

I risultati raggiunti dall’Italia non sono ancora sufficienti a colmare il gap con l’Europa. Basti pensare che solo il 54% degli italiani accede con frequenza ad internet e il 2% almeno una volta a settimana.

In Europa, invece, nel 2013, il 79% delle famiglie accede ad internet e il 76% ha una connessione a banda larga. Le famiglie che accedono di più ad internet in Europa sono quelle dell’Olanda (95%), Lussemburgo (94%), Danimarca (93%) e Svezia (93%).