Secondo i nuovi dati resi disponibili da Audiweb, l’80% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni, ovvero 38 milioni di persone, dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento: fisso o mobile. Sono 18 milioni gli Italiani che possono accedere da cellulare e 3,7 milioni da tablet. Ma andiamo a scoprire i risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia e i dati audience di Marzo 2013.

Mentre il settore del Mobile decolla in termini di vendite, in base ai nuovi dati di Audiweb Trends, il report di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con Doxa, nel primo trimestre 2013 il 68,2% delle famiglie italiane (14,8 milioni) dichiara di disporre di un accesso a internet da casa attraverso computer, televisore o console di gioco.

Italia online

Sono 37,8 milioni gli italiani che hanno dichiarato di accedere a internet da qualsiasi luogo e device (l’80,2% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni), con una maggiore disponibilità di accesso a internet da casa attraverso computer (35 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni, pari al 74,5% dei casi).

Mobile

L’accesso a internet dai dispositivi mobile conta 17,9 milioni di persone: con lo smartphone abbiamo il 38% degli utenti con età compresa tra 11-74enni e 3,7 milioni da tablet (il 7,8% dei casi). L’accesso a internet da smartphone risulta più diffuso tra i giovani (oltre la metà degli 11-34enni), in particolare tra gli studenti universitari (il 68,6%) e tra gli studenti di scuole medie e superiori (il 60,8%).

Navigazione Mobile: dove si va?

I dati dell’indagine Audiweb Trends fanno emergere che tra le attività più citate da chi dichiara di accedere a internet dal cellulare risultano: navigare su internet (il 65,8% dei casi), inviare/ricevere e-mail (il 40,5% dei casi), accedere ai social network (37,1%), scaricare e utilizzare applicazioni (37%), consultare motori di ricerca (36,2%), consultare il meteo (31,9%).

Online made in Italy

Qualche anno fa, forse, si poteva ancora parlare di digital divide tra diverse fasce di età della popolaazione italiana, ma oggi il settore online si conferma ampiamente diffuso tra tutti i profili socio-demografici, presentando dei valori molto alti tra le persone che hanno un livello di istruzione molto elevato. Livelli molto alti si registrano anche nel pubblico più giovane, con il 94% degli utenti tra gli  11 ed i 34enni. Stesso discorso per i laureati con il 98% dei casi. Ma ci sono valori significativi anche tra gli studenti universitari (il 99,7%) e di scuole medie e superiori (il 96,6%), tra gli impiegati e gli insegnanti (il 97,7%), con un tasso di penetrazione del 100% tra i dirigenti, quadri e docenti universitari.

Il mondo delle App

Sono 6,6 milioni gli utenti italiani che dichiarano di aver scaricato e utilizzato almeno una volta un’applicazione e il 76,9%, ha scaricato solo applicazioni gratuite.

Ecco un riassunto di quanto detto fin qui

dati-audiweb-italia-2013-internet