Google Reader, il servizio di lettura dei feed RSS per le notizie chiuderà definitivamente i battenti il prossimo 1 luglio. Le cause della decisione del colosso dell’informatica farebbero pensare ad una diminuzione dell’uso del servizio da parte degli utenti stessi. Ricordiamo che i feed RSS erano stati lanciati quasi 8 anni fa, mentre nel frattempo sale la protesta del popolo del web che è già alla ricerca di soluzioni alternative.

Dunque, sembra definitiva la decisione dell’azienda di Mountain View di disattivare Google Reader con gli inernauti che non si danno pace per quanto suddetto. Sembrerebbe, secondo il Corriere della Sera, che a decidere le sorti dell’aggregatore di feed siano state le modifiche introdotte alle funzioni di condivisione dei contenuti per favorire Google+, il social network della ‘Grande G’ studiato per cercare di contrastare Facebook.

Del resto il progresso tecnologico avanza senza pietà e Google Reader sembra essere proprio la vittima sacrificale di questo processo, così come sta facendo allo stesso modo Microsoft con Hotmail che lascia strada a Outlook.com.

Ma a contribuire alla chiusura dei battenti della nota applicazione dei feed, ci sarebbe anche un netto calo dell’utilizzo del servizio da parte degli utenti nel corso degli anni. Google, comunque, sta attraversando una profonda fase di rinnovamento, periodo che sarà sicuramente segnato dalla diffusione di uno dei gadget più desiderati del momento: i Google Glass, gli occchiali per la realtà aumentata.