Dopo tanti proclami, il momento sembra essere finalmente giusto e Google ha finalmente lanciatoi suoi Glass, gli occhiali per realtà aumentata. Non bastava l’innovazione da film di fantascienza che l’azienda leader dell’informatica di Mountain View, a questo proposito ha anche lanciato un concorso: chi vuole provare i Glass, deve descrivere in massimo 50 parole cosa ne farebbe.

Nuovo scatto tecnologico del colosso Google con le anticipazioni sui nuovi Glass per la realtà aumentata. Per partecipare al concorso si procederà attraverso l’hashtag #ifihadglass e i partecipanti devono inviare via Twitter o Google+ la richiesta di partecipazione, che può essere accompagnata da un massimo di cinque scatti e un video da non più di 15 secondi.

Purtroppo per i ‘tecnomatti’ italiani la suddetta selezione è riservata solo agli Stati Uniti e le persone che verranno selezionate saranno costrette a fare un preordine per i ‘Glass di Google’ da ben 1500 dollari.

Ma per scendere più nel dettaglio di questo particolare oggetto, Google ha postato un video per far capire ‘cosa si prova’ e ‘come funzionano’ gli occhiali. Per fare qualche esempio, si può ordinare vocalmente ai Glass di scattare una foto o realizzare un filmato da condividere sui social network con i propri amici. Si potranno visualizzare informazioni sugli orari dei treni oppure ottenere indicazioni stradali ed inviare sms…questo e tanto altro per un nuovo tipo di realtà, sempre più tecnologicamente avanzata.

Ma l’ingegno e la fantasia dei tecnici di Mountain View non si è fermata al semplice comando vocale, ma arriva fino alla traduzione di una frase in qualsiasi lingua. La sua tecnologia si appoggia sulle risorse di internet e secondo gli stessi sviluppatori di Google i Glass sono ‘l’evoluzione degli smartphone indossabili’.

Guarda il video di presentazione postato da corriere.it: