Negli ultimi anni, le tecnologie digitali stanno riscuotendo sempre più importanza anche nel mondo del giornalismo online. Per capire questa situazione basti pensare ai cambiamenti che il Mobile ha portato nella concezione e realizzazione di un sito che si prefigge di fare informazione. Grazie al recente Digital Journalism Study di Oriella, che si basa su un’indagine condotta su circa 550 giornalisti di 15 paesi, andiamo a vedere come la tecnologia digitale sta influenzando il modo in cui le news sono confezionate e pubblicate.

Con la rivoluzione del Mobile si è aperta un’altra era tecnologica e per un quarto dei giornalisti intervistati per il Digital Journalism Study l’informazione è cambiata ed eseguono più versioni di una stessa storia, mentre un quinto dichiara che il citizen journalism ha per la propria testata la stessa credibilità delle testimonianze.

Inoltre, la percentuale degli intervistati che conferma l’aumento della propria spesa per le applicazioni mobile nel corso degli ultimi due anni è pari al 40% e l’utilizzo di applicazioni a pagamento premium per monetizzare i contenuti è aumentato di un terzo dal 2012.

Social media fonte di notizie

Un elemento sicuramente interessante che emerge da questa indagine, è che i giornalisti utilizzano i social media per raccogliere notizie, anche se le fonti attendibili e le relazioni pre-esistenti vengono considerate come le più rilevanti e affidabili. In ogni caso, una verifica non fa mai male.

Tuttavia, secondo il 34% del campione intervistato ritiene che i media digitali abbiano migliorato la qualità del proprio giornalismo rispetto agli ultimi due anni.