whatsapp-facebook

Continua la scalata di Facebook alle alte posizioni della finanza e da poco è stata confermata la notizia dell’acquisizione dell’applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp per la cifra monstre di 19 miliardi di dollari. Secondo quanto confermato dalla società del più celebre social network del mondo, una parte di questi 19 mld, almeno 12, saranno pagati sotto forma di azioni, altri tre miliardi di dollari in azioni vincolate ai fondatori e ai dipendenti di Whatsapp ed i restanti in contanti. In base all’accordo l’applicazione continuerà ad operare in modo indipendente e manterrà il proprio marchio, proprio come fatto precedentemente con Instagram.

Dopo l’annuncio del pagamento di un contributo per il download di Whatsapp, la celebre app di messaggistica istantanea cambia proprietà e passa nelle mani di Mark Zuckerberg per quasi 20 mld di dollari, un record se si considera che la cifra pagata è quella più alta per una start-up tecnologica.

Secondo i termini dell’accordo, inoltre, il co-fondatore e amministratore delegato della società, Jan Koum entrerà invece nel consiglio di amministrazione di Facebook, il quale ha voluto fortemente l’acquisto anche per merito dei numeri dell’app in questione. Whatsapp ha 450 milioni di utenti al mese, un numero che secondo gli esperti cresce di milioni di utenti al giorno. Inoltre, basti pensare che nel 2013 sono state invitati quotidianamente con Whatsapp 200 milioni di messaggi vocali, 100 milioni di video messaggi e 600 milioni di istantanee. Con questa intesa Facebook e Whatsapp si preparano a conquistare il mondo e ad essere le piattaforme di atterraggio di relazioni sociali, economiche e pubblicitarie…Twitter è avvisato!