Da una ricerca di Human Highway e Netcomm per Ebay, ecco un interessante identikit del nuovo consumatore digitale: sempre connesso con dispositivi Mobile e wi-fi, abili nel mettere a confronto offerte e proposte anche grazie al contributo di recensioni degli altri utenti.

Dopo che eBay ha tracciato un profilo sul comportamento di acquisto delle donne italiane, ecco un’altra interessante ricerca sul profilo di acquisto dei nuovi consumatori digitali.

Secondo la ricerca in questione, la propensione allo shopping online degli italiani si arriva al 46,4%, pari a 13,5 milioni di persone.

Poco meno di 18,8 milioni di utenti ha almeno una volta portato a termine un acquisto, mentre ben otto milioni rientrano tra gli acquirenti abituali di beni e servizi sul web.

La ricerca “Il futuro del commercio – Scenari e tendenze tra online, offline, social e mobile” centra anche l’abitudine comune per chi compera online e nei negozi tradizionali: prima ci si informa con il motore di ricerca, cercando di confrontare i prezzi in base al prodotto ricercato.

Prodotti finanziari

Per i prodotti finanziari il web è il luogo principe di ricerca e di raccolta delle informazioni grazie al lavoro dei comparatori un servizio. Altre informazioni vengono raccolte da blog, forum specializzati e dalle recensioni. Se poi il consumatore decide di acquistare online c’è un leggero aumento nell’uso dei comparatori: si arriva così al 22% dal 18 di chi acquista offline. Invece chi compera online un pacchetto finanziario insegue soprattutto la comodità e il risparmio, a detta del 42% degli interpellati. E la necessità di risparmiare si colloca a un livello molto inferiore rispetto la media delle altre categorie considerate.

Abbigliamento

Nell’acquisto di un capo d’abbigliamento i molteplici strumenti che il web mette a disposizione, come comparatori, motori di ricerca, passano quasi in secondo piano per chi preferisce fare l’acquisto in boutique o in negozio. Ci si affida lo stesso a consigli e alle opinioni dispensate da forum, blog, recensioni,  meno su quanto viene detto nei social network. Insomma è un andare alla continua ricerca di spunti e occasioni di acquisto e chi compra online, si rivela più attento e informato.

Perchè ancora si compra offline?

Coloro che scelgono ancora il negozio tradizionale, non vogliono rinunciare alla possibilità di potere vedere e provare il capo. La prova camerino raggiunge  il 60% dei consensi e batte la possibilità di sfoggiare il nuovo acquisto senza dovere attendere la consegna del corriere.

Il pagamento

Solitamente il pagamento avviene al momento dell’ordine con una carta di credito o prepagata. Nel caso dell’abbigliamento le prepagate arrivano intorno al 30% e quelle di credito si fermano al 21%, mentre per quanto poi riguarda PayPal è abbiamo un caso su tre per l’acquisto di prodotti finanziari e 40% per l’abbigliamento.