Continua inarrestabile la crescita dell’e-commerce in Italia, dove le forme di transazioni economiche “virtuali” dello shopping online è cresciuto del 4% dal 2011 al 2012, passando dal 30 al 34%. Il dato è stato fornito dall’Osservatorio Multicanalità 2012. Vediamo nel dettaglio questo dato sui nuovi consumatori convergenti.

Come confermato da più parti, si rileva che internet è ritenuto sempre di più un canale di vendita ideale e la pensa così il 56% degli utenti online. Inoltre, ci sono circa 19 milioni di italiani, tra i 15 e i 64 anni, che usano attivamente più mezzi di comunicazione nei più diversi contesti di vita.

I nuovi consumatori convergenti

Sono definiti così perché con una dotazione tecnologica e un profilo di consumo mediale sopra la media: “Si tratta di un cambiamento che impone alle imprese e al sistema dell’offerta di cambiare il marketing e la comunicazione alla ricerca di un nuovo modello, di nuovi contenuti e formati, di una nuova strategia di comunicazione”; ha spiegato Andrea Boaretto, docente di marketing multicanale alla School of Management del Politecnico di Milano.