Da una ricerca UPA-Google sull’e-commerce in Italia, un focus sul largo consumo e sulle crescenti opportunità che si aprono per aziende e consumatori. Per le aziende del largo consumo bisogna saper cogliere la sfida e le opportunità offerte dall’e-commerce nel settore. Come? Le aziende devono essere in grado di spiegare ai consumatori i vantaggi logistici, organizzativi ed economici legati a questa modalità di acquisto, comunicandoli in modo chiaro ed efficace.

E mentre si sviluppano sempre più velocemente i sistemi di pagamento elettronico, la ricerca evidenzia che il processo valutativo del consumatore sull’acquisto online, deve passare attraverso l’esperienza personale e i racconti di amici che fungono da testimonial e sono in grado di convincerlo in maniera diretta o con un passaparola.

“L’e-commerce è uno dei fenomeni più significativi degli ultimi anni e le previsioni di affermazione come una potente piattaforma per il consumo e la comunicazione vengono progressivamente confermate”; ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA, nelle parole riportate da Assodigitale.it.

La previsione

“Prevediamo una progressione esponenziale dell’e-commerce da 10 a 50 miliardi nei prossimi 5 anni con almeno un miliardo di investimenti pubblicitari aggiuntivi. Se vogliamo far crescere il commercio elettronico dobbiamo attrarre le persone sulle piattaforme digitali investendo anche nei mezzi tradizionali. La ricerca conferma l’importanza della marca anche nel commercio digitale. L’e-commerce è un passo verso una società più sostenibile perché fa risparmiare tempo, denaro, offre scelte più ampie e informa di più il consumatore. L’ISTAT dovrebbe inserirlo nel nuovo indice BES che misura il benessere equo e solidale”; ha concluso Sassoli.

Il ritardo italiano nel settore

“Sebbene l’Italia sconti ancora un ritardo nell’adozione del digitale rispetto a Paesi più avanzati, la ricerca riconferma trend di crescita interessanti, anche per il largo consumo. Un quarto degli intervistati è interessato a comprare prodotti di largo consumo online e quasi la metà riconosce all’acquisto via web benefici funzionali indiscussi. Si aprono dunque opportunità rilevanti per le aziende italiane. Grazie alla diffusione esponenziale di smartphone e tablet, oggi i brand possono ambire ad offrire alle persone esperienze di navigazione e di acquisto sempre più efficaci e coinvolgenti”; ha commentato Carlo D’Asaro Biondo, Presidente South East Europe, Middle East and Africa di Google.