I pagamenti elettronici, come molti di voi ben sanno, sono continuamente aggiornati con innovazioni tecnologiche che presto potrebbero portare a mettere da parte la tradizionale carta di credito. Infatti, secondo una ricerca del Carnagie Mellon College, le tessere magnetiche stanno per conoscere un nuovo ed agguerrito concorrente: le valute digitali.

Al fine di migliorare lo standard di sicurezza della moneta elettronica, secondo quanto riporta Assodigitale, i ricercatori hanno sviluppato Paytango, un sistema che non ha bisogno neanche dello smartphone.

La suddetta innovazione tecnologica si basa sulla rilevazione delle impronte digitali e chiunque desideri effettuare un pagamento utilizzando il dispositivo, dovrà creare il proprio profilo, registrare le proprie impronte ed associarle ad un numero di conto, effettuando semplicemente una strisciata con la propria carta di credito. Terminata questa procedura, il consumatore potrà pagare con un semplice gesto: poggiando il dito sul lettore indicato.