smartphone-vendite-cellulari

Il 2014 rappresenta l’anno di svolta per il mobile, con le vendite degli smartphone che superano quelle dei cellulari tradizionali. Questa è l’istantanea dell’indagine presentanta in occasione dell’evento annuale di Ericsson, denominato Italiup – trasformazione in corso.

La suddetta ricerca sulla Comunicazione Mobile, tende a delineare il modo in cui i nuovi dispositivi mobile stanno cambiando l’economia, il modo di fare pubblicità, vivere, studiare, leggere le notizie e chi più ne ha, ne metta. Secondo il Mobility Report di Ericsson, entro il 2015 i dispositivi mobile (pari a 6,8 miliardi) supereranno la popolazione mondiale.

Mentre nel 2016 un utente su due nel mondo avrà uno smartphone! A trainare il consumo dei contenuti su mobile ci saranno i servizi video. Anche l’Italia, da questo report, emerge come un Paese sempre più connesso. A proposito del fenomeno di diffusione del mobile, ecco alcuni dati: il 62% degli utenti Internet accede al web quotidianamente via smartphone, mentre solo il 28% lo fa via tablet.

In Italia cresce il consumo di video online ed il 69% degli internauti fruisce di brevi filmati sul Web con frequenza settimanale mentre un utente Internet su due guarda interi film o episodi Tv in streaming. Questo dato, o meglio questa abitudine sul consumo video, evidenzia la richiesta di avere una connessione Internet più veloce.