I social network si confermano in crescita anche per il 2013, tanto che quest’anno saranno utilizzati da almeno il 25% della popolazione mondiale, praticamente una persona su quattro. Queste le conclusioni del nuovo rapporto di eMarketer “Worldwide Social Network Users: 2013 Forecast and Comparative Estimates”. Il numero di utenti passerà dal 1,47 miliardi del 2012 a 1,73 miliardi nel corso del 2013.

Dopo avervi parlato dell’imponente crescita dei social network in Italia, ecco un’indagine di eMarketer sull’andamento degli ormai social media a livello globale.

Secondo gli esperti il massimo sviluppo si avrà nei paesi emergenti della regione Asia-Pacifico con Medio-Oriente ed Africa che contribuiranno alla crescita dei social anche per la crescita della connettività al web.

Grazie anche alla crescita dei paesi come India, Indonesia, Cina, Messico e Brasile, si attendono anche dei risultati superiori alle aspettative degli esperti del settore. Nel 2013, la zona con più alto numero di utenti dei social network al mondo, con 777 milioni, si concentrerà nella regione Asia-Pacifico. Mentre nell’Europa occidentale i frequentatori dei social network sono pari a 174,2 milioni, 20 mln solo in Italia.

Nel 2013, secondo le rilevazioni di eMarketer, il 67,7% degli utenti Internet, indipendentemente dal dispositivo con cui si connettono alla rete, userà un social almeno una volta al mese.