Direttamente dalla conferenza delo State of Net, svolta il 31 maggio e l’1 giugno a Trieste, arrivano dei dati veramente interessanti sull’andamento dei social network in Italia, dove i frequentatori di questi spazi virtuali hanno continuato a crescere anche grazie alla spinta arrivata dalla diffusione delle tecnologie Mobile.

L’appuntamento con State of Net è stato diviso in 4 aree tematiche: Economy, Complexity, Self e Social e per quanto riguarda l’aspetto social in Italia, sono emerse delle importanti osservazioni.

Prima di tutto che dal 2012 al 2013 in Italia è cresciuto l’uso di Facebook, Google+ e Linkedin, mentre è decisamente diminuito quello di Twitter. Ricordiamo che alla conferenza partecipano oltre 900 professionisti del web e secondo l’analisi di Vincenzo Cosenza di Blogmeter: Facebook ha 22,7 milioni di utenti mensili (+4,7%), Google+ 3,8 milioni (+56,7%), Linkedin 3,5 milioni (+18,3%), mentre Twitter 3,3 con un calo espresso in percentuale dell’11,6.

Facebook ha oggi 14 milioni di utenti attivi in Italia ogni giorno e può contare su 10 milioni di utenti attivi giornalmente attraverso una piattaforma mobile e 5 milioni che si connettono solo via mobile.

Ma non finisce qui, perchè per capire le dimensioni del fenomeno basti pensare che ogni mese gli utenti italiani cliccano 3 miliardi di Mi piace, postando 288 milioni di fotografie e 3,5 miliardi di messaggi privati.