social-media-manager-overplace

Da qualche tempo si sta affermando una figura tutta nuova all’interno di alcune aziende: il social media manager. Ma di cosa si tratta e soprattutto di cosa si occupa? Questa nuova entità si occupa delle campagne marketing sui social media e magari anche della comunicazione di alcuni “recenti politici” sui social tipo Twitter e Facebook, ma anche di blog un pò più politici. Il social media manager si è imposto in casi di successo come l’elezione di Obama, del marchio Juve e testimonia l’importanza sempre più pressante della Rete. Con il social media manager, le campagne sul brand diventano delle vere e proprie conversazioni digitali con i possibili “consumatori”, votanti o acquirenti.

Ma cosa fa un social media manager usando i social network? Crea interesse intorno al web, cerca di orientare il consenso o di fuorviare un’attenzione negativa nei confronti del brand, cercando di dosare l’utilizzo dei social network in base alla forza del proprio brand. Per esempio, risulterebbe inutile aprire diverse pagine social per cercare di gestire un pubblico verso il quale non si ha molto da dire in merito ai propri prodotti o al proprio brand.

Nelle aziende la sua figura lievita tra l’ufficio marketing e quello comunicazione e a volte hanno una vera e propria funzione di contatto. Spesso le sue funzioni vengono assegnate ad una figura di tirocinante oppure ad una presenza più stabile in azienda ma senza un’adeguato supporto di formazione da parte dell’impresa stessa. In aziende come Fastweb coordina le azioni su Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin. È un lavoro che richiede grande flessibilità, capacità d’adattamento e ascolto.

In Italia guadagna in media tra i 30 e i 50mila euro lordi all’anno, a seconda della complessità del lavoro svolto, della responsabilità assunta e della dimensione d’impresa. Tra gli attrezzi del mestiere, oltre ai dispositivi mobile, la misurazione dell’efficacia e dei trend, la valutazione statistica sugli utenti. Tutto deve partire da una saggia e preventiva scelta precisa di: obiettivi, canali e delle persone coinvolte.