Dopo che Twitter ha fatto di un semplice cancelletto una vera e propria icona tecnologica con il suo “hastag”, da pochi giorni questo curioso elemento associato a una o più parole, è un’etichetta anche per Facebook. Il cancelletto su Facebook si userà per assegnare una categoria ad un post pubblicato sulla propria pagina sarà sufficiente scrivere la parola che si intende usare come etichetta facendola precedere dal cancelletto.

L’hastag in stile Twitter sul social network per eccellenza, Facebook, è stato introdotto con l’obbiettivo di rendere più facile la visualizzazione dei post correlati ad un determinato argomento e considerato che il cancelletto (#) viene mutato in un link sarà sufficiente cliccare su di esso per veder comparire una lista di post contenenti quel tag.

Per gli utenti dei social media, la ricerca dei post che trattano gli argomenti più attinenenti alle proprie inclinazioni sarà molto più rapido e senza girare tra milioni di pagine.

Per cercare questi “aggregatori di elementi” si potrà cliccare sul link www.facebook.com/hashtag/nomedeltag, sostituendo a “nomedeltag” ciò che ci interessa. La differenza rispetto a Twitter sta nel fatto che i post visualizzati con questo tipo di “ricerca” saranno soltanto quelli provenienti dai propri amici.

Ricordiamo che per far visualizzare a chiunque il post contenente l’hashtag in questione occorre impostarne il livello di privacy a pubblico.

Com’è facile intuire l’hastag di Facebook apre nuove possibilità anche alle Aziende, che potranno così affinare i propri canali di comunicazione con i clienti e permetteranno anche di reperire chi parla di un marchio, permettendo così un coinvolgimento diretto tramite azioni calibrate. E ricordate su Fb non avete il limite dei 140 caratteri, condizione che permette di creare delle vere e proprie comunicazioni e messaggi pubblicitari mirati.