Social network sempre più presenti nella vita quotidana? Stando a quanto sostenuto da un’indagine dell’IDC, l’International Data Corporation, sembrerebbe proprio di sì. Dall’analisi eseguita dalla compagnia su un campione di circa 7.446 persone con iPhone o Android negli Stati Uniti, e un’età compresa tra i 18 e i 44 anni. Proprio a queste persone è stato chiesto quante volte utilizzano lo smartphone in una settimana. I risultati sono sorprendenti…

Lo studio in questione afferma che, in media, una persona controlla il proprio profilo Facebook almeno 14 volte al giorno. Un dato che da capire in che modo i social network siano diventati un vero e proprio catalizzatore di diverse relazioni sociali: da quelle economiche a quelle sociali.

La stessa ricerca dell’IDC conferma che il 79% delle persone utilizzano lo smartphone nei primi 15 minuti dal risveglio, mentre il 62% neanche aspetta 15 minuti, sopratutto giovani tra i 18 e i 24 anni…una vera e propria dipendenza.

Ad onor della cronaca dobbiamo comunque dire che l’indagine è stata sponsorizzata dallo stesso Facebook e dunque non ci si deve meravigliare se la maggior parte delle domande sono concentrate sul social network. Ma c’è una dato ancora più curioso che emerge dalla statistica: il 50% degli intervistati ha ammesso di controllare la propria timeline anche durante la visione di un film.

Ricordiamo che dal 10 luglio esordiranno le repliche dirette ai commenti, un aggiornamento che Facebook considera necessario per favorire l’interazione tra gli utenti più attivi.