Facebook, da qualche mese sta sperimentando, con l’obiettivo di migliorare le conversazioni, ha attivato una nuova funzione per ‘rispondere ai commenti’. Infatti, al fianco del pulsante dell’ormai noto ‘Mi piace’ ci sarà anche quello del ‘Rispondi’, mediante il quale sarà possibile interagire direttamente con gli utenti che hanno lasciato precedentemente una risposta. Dal 10 luglio 2013 sarà attiva su tutti i profili e le pagine del social network.

Con questo ennesimo step psicologico, nel tentativo di non perdere credito nei confronti dell’agguerrito rivale Twitter, ogni utente potrà visualizzare le repliche ai singoli commenti e nasconderle dopo la lettura. L’opzione si potrà aggiungere quando verrà visualizzata nel pannello di gestione mentre verrà applicata automaticamente ai profili con più di 10mila followers ed è già attivabile dagli amministratori delle pagine.

Rispondendo direttamente ai commenti sul contenuto della pagina si può avviare il thread di conversazione, che renderà più facile per voi per interagire direttamente con i singoli lettori e mantenere conversazioni rilevanti. Sembra piuttosto chiaro che secondo “le alte sfere” di Facebook tutto questo porterà un coinvolgimento maggiore da parte dell’utente e invoglierà altre persone a partecipare alla discussione. Questa funzione è già attivabile dagli amministratori delle pagine, ma a partire dal 10 luglio sarà obbligatoria.

Prima di concludere il nostro articolo, ricordiamo ai gentili lettori che qualche tempo fa per Facebook si era pensato ad un’ipotesi di utilizzo di una sorta di hastag in stile Twitter.