facebook-anziani

Secondo gli ultimi dati disponibili è stato sfatato il mito degli over 65 restii a prendere confidenza con i social network, specialmente Facebook. Infatti, oltre la metà degli anziani usano il social network per eccellenza e in Usa il 70% dei maggiorenni è online, almeno stando ai dati della ricerca del Pew Reserach Center condotta a settembre in Usa.

Da questa ricerca emerge un altro dato importante con il 52% degli utenti multi-social network, cioè che sfrutta diversi social nel corso della giornata. Nel dettaglio vediamo che Instagram è molto amato dai giovani tra i 18 ed i 29 anni ( 42% ); mentre Pinterest è amato dal 42% delle donne contro il 13% del pubblico maschile.

Ma uno dei dati più interessanti e che smentisce il luogo comune che vuole gli anziani distanti dai nuovi media e dai social media, sottolinea che il 56% degli over 65 è su Facebook, rispetto al 45% del 2013.

Facebook grazie a questi dati conferma la sua capacità di coinvolgere gli utenti con il 70% degli internauti che lo usa giornalmente (era il 63% nel 2013), il 17% ogni settimana e il 12% in maniera meno frequente. Se parliamo di Twitter, invece, il 36% dei cinguettatori lo usa quotidianamente; mentre Instagram rimane stabile al 49% di utenti che accedono ogni giorno.