Il team di Facebook, attraverso il proprio blog, ha comunicato di aver subito circa un mese fa un ‘sofisticato attacco’ informatico. Gli esperti hacker, secondo quanto detto, si sarebbero insinuati nel sistema del social media attraverso i computer portatili di alcuni dipendenti, che a loro volta sono stati stati raggiunti dopo essersi collegati con il sito di uno sviluppatore.

L’attacco – ha reso noto il team di Facebook sul proprio blog – è avvenuto lo scorso mese e le indagini sono state subito avviate: ‘Non appena abbiamo rinvenuto la presenza di un codice maligno abbiamo avvertito le autorità e avviato un’inchiesta approfondita che è ancora in corso, ma non risultano compromissioni dei dati personali.

Il problema avrebbe potuto interessare i dati di circa un miliardo di ‘amici’, pericolo comunque scongiurato, almeno stando a quanto riferiscono dal quartiere generale Fb.

Purtroppo, i social network hanno reso il nostro sistema sociale trasparente, con una una mole di dati sensibili sempre più esposti agli hacker di turno. Proprio per questo c’è la necessità di garantire un livello di sicurezza molto alto e non solo nel social ideato da Zuckerberg, ma anche su Twitter dove sono presenti sempre più ‘profili governativi’ e istituzionali.

Scopri il modulo Facebook della piattaforma digitale di Overplace