reputazione-online

In un contesto economico caratterizzato dalla Mobile economy, dettata dall’utilizzo sempre più frequente di tablet e smartphone per acquisire servizi sul web, o semplicemente per chattare con amici e parenti, per una realtà economica diventa fondamentale avere un’ottima reputazione online. Ecco perchè diventano importanti pochi consigli per decretare il successo sul mercato. Il vademecum per una buona reputazione online parte dal presupposto che, oggi, i siti web non sono più visti come delle semplici vetrine, ma delle vere e proprie piazze virtuali dove gli internauti si scambiano recensioni ed opinioni sui servizi.

Per avere una buona reputazione online, per esempio per un sito e-commerce è una delle raccomandazioni è quella di far parlare pubblicamente dei prodotti, comunicando con i clienti e permettendogli di lasciare recensioni e non nascondendo le critiche e utilizzarle per migliorarsi.

Uno degli elementi più importanti per la buona riuscita di un possibile scambio comunicativo tra utente e “pagina web”, è il tempo di risposta e il modo in cui si reagisce ad una voce negativa. Con un blog o un forum bisogna cercare di tenere alta la “fama” dell’azienda e proprio per questo bisogna avere delle risposte che possano essere provate e certificate in modo da far fronte a qualsiasi ostacolo.

Bisognerebbe cercare di evitare elementi negativi che possono danneggiare l’azienda con recensioni negative, oppure con siti che incitano a disprezzare un dato brand o di pubblicità negativa sulle testate giornalistiche.

Il tutto si può rimandare a dieci semplici regole che vanno a formare la web reputation: crea fiducia attorno al tuo brand; essere completamente trasparente; controllare le recensioni; rispondi velocemente in modo adeguato; rispondere alle critiche; uscire nella prima pagina di Googlee deve essere il vero biglietto da visita; ascolta le critiche; fronteggiare i diffamatori; imparare dai tuoi errori; chiedi aiuto a professionisti di comunicazione e marketing del settore quando lo ritenete necessario.