Uno studio di Accenture conferma che la maggior parte dei Cio (79%) ritiene che la mobility sarà uno dei settori che in futuro produrrà profitti che non si potranno sottovalutare e proprio per questo, molti di essi investiranno tra il 31 e il 40% del loro budget in queste tecnologie.
Mentre il Mobile spopola anche nel mondo della Finanza, la survey Accenture 2013 CIO Mobility, condotta su oltre 400 Cio di tutto il mondo, evidenzia che il prossimo anno il mobile sarà la priorità assoluta per più di un terzo dei CIO (34%), mentre il 42% di loro lo ha incluso tra le prime 5 priorità.

Migliorare il servizio al cliente

Secondo l’indagine riportata da Repubblica, il 43% degli intervistati il principale obiettivo da raggiungere con la tecnologia Mobile è migliorare il servizio al cliente tramite l’accesso, l’acquisizione e l’elaborazione immediata dei dati, seguito dalla necessità di coinvolgere i clienti attraverso i dispositivi mobile (36%), in particolare tramite le operazioni di transazione (34%).

Italia pioniere nelle strategie di mobility

Sono la Cina (50%), l’Italia (47%) e il Brasile (37%) a fare da pionieri nell’implementazione di strategie di mobility avanzate. Sebbene ci siano forti differenze sul piano dei progressi fatti nello sviluppo delle strategie, la metà delle società intervistate (50%) ha affermato di aver individuato per l’anno prossimo una serie di iniziative che sono prioritarie per lo sviluppo delle applicazioni mobili, in aumento rispetto a quanto rilevato lo scorso anno (41%).

Vincono gli smartphone

Quasi tutte le aziende hanno dichiarato che le loro strategie puntano sull’adozione degli smartphone (85%) e dei tablet (78%), sempre più utilizzati da parte delle società come strumenti di lavoro. Alla domanda su quali fossero le loro due maggiori priorità, gli aderenti alla ricerca in Cina (53%), Italia (53%) e India (50%) hanno indicato la mobility come una delle due aree più importanti.