Con l’avvento delle nuove forme e-commerce le determinanti che decidono il successo di una determinata attività commerciale sono radicalmente cambiate. Al giorno d’oggi, parole come mobile, social network e recensioni online diventano sempre più centali nelle varie fasi del processo di acquisto. Soprattutto le recensioni contribuiscono in una maniera decisamente incisiva nel creare una reputazione digitale.  E occhio alle false recenioni!

E-commerce,  l’importanza delle recensioni online

Con il progresso tecnologico che ha investito i settori del commercio, della telefonia e dell’informatica, sono molti quei titolari di negozi fisici che si chiedono: Ma come fa un cliente a farsi un’opinione sulla mia attività di vendita?

Fin dai primi passi dell’e-commerce, quando e-bay lanciava le prime aste online a cavallo tra i primi anni del 2000, una nuova forma di giudizio e di salvaguardia delle nuove forme di pagamento stava prendendo piede: le recensioni online. Grazie a questi commenti lasciati dagli utenti che già hanno avuto un’esperienza di acquisto con un determinato sito web, i nuovi internauti si sentivano più al sicuro dalla diffidenza di non svolgere più la compravendita nel tradizionale negozio fisico. Nel 2013, le recensioni spopolano sul web e sono sempre più importanti per le attività commerciali, considerato che condizionano in maniera decisiva le scelte dei consumatori.

reputazione-online-recensione

Un’indagine statistica Nielsen afferma che le recensioni crescono con un ritmo dell’800% negli ultimi 4 anni e almeno il 92% degli itaiani dichiarano di avere fiducia nelle recensioni online rispetto ad altre fonti. Mentre secondo Search Engine Land 2012, il 56% degli intervistati è predisposto ad acquistare qualcosa presso un’attività di cui ha letto recensioni positive, anche se nella stragrande maggioranza dei casi, il 92% dei consumatori si informano su internet: il 40% degli utenti cerca dove mangiare; il 18% dove dormire o fare vita pratica; il 12% dove fare shopping; il 6% cerca i locali per vivera la propria movida cittadina; il 3% informazioni o consigli sui luoghi da visitare ed infine il 2% cerca i commenti sugli argomenti sportivi.

Proprio per questo diventa fondamentale crearsi una buona reputazione digitale…