Come annunciato da più parti, nel 2013, il Digital marketing sarà il volano del successo di molti retailer, soprattutto nel settore del lusso. Secondo quanto riportato da Moda24, durante il 2012, l’80% dei marchi del luxury retail ha speso di più nel digital marketing rispetto all’anno precedente e molti altri imprenditori del settore, almeno l’85%, sono pronti ad investire grosse somme nel 2013.

Secondo i dati dello studio di Kelly Hushin, Digital content manager di Worldwide, il digital marketing crescerà fra il 4 e il 6% per anno fra il 2013 e il 2015, per un business di 240-250 miliardi di euro e con la velocità di espansione del mondo digitale, con l’e-commerce che nel 2012 ha toccato per la prima volta i mille miliardi di dollari a livello globale e 1,4 miliardi di persone attive nei social media (+19% rispetto al 2011, secondo stime di eMarketer).

Nonostante queste promesse di crescita, secondo il report, cìè ancora qualcuno che non coninto nell’investire nel digitale per timore che il digital marketing sia orientato a un’audience di soli giovani. Ma aziende ‘digital oriented‘ come Burberry e Ralph Lauren hanno dimostrato che i canali digitali possono essere efficaci come gli altri e che i giovani possono spendere come i più anziani.

Ricordiamo sempre che l’obiettivo principale del digital marketing è quello di acquisire nuovi clienti, soprattutto quei giovani che si affacciano sul mercato del lusso con interesse, cultura e denaro, attraverso il loro ambiente naturale: i social media.

Scopri il Tour Pensa Mobile 2013.