Sono saliti del 44%, negli ultimi due anni, le intenzioni di acquisto online di prodotti Food & Beverage, mentre il 61% dei consumatori online a livello globale utilizza la risorsa internet per fare ricerche relative alla spesa. Questo è quanto appurato da una ricerca sviluppata Nielsen nel 2012.

Secondo i dati resi noti da Nielsen, leader globale nelle misurazioni e informazioni di marketing relative a quello che i consumatori guardano e acquistano, la propensione ad acquistare online prodotti Food & Beverages è cresciuta del 44% in due anni.

Ma le sorprese non finiscono qui, perchè oltre un quarto delle persone interpellate (26%) prevede di acquistare entro i prossimi sei mesi prodotti alimentari e bevande collegandosi a internet tramite computer, smartphone o tablet.

La suddetta ricerca che le categorie che presentano la crescita della propensione all’acquisto online più elevata siano i software per computer/giochi che sono aumentati di 18 punti percentuali rispetto al 2010 raggiungendo il 29%; i biglietti per eventi di intrattenimento sono cresciuti di 10 punti raggiungendo il 30%; l’hardware per computer/giochi è aumentato di 6 punti arrivando al 25%; musica /video (CD, VCD, DVD) sono aumentati di 5 punti arrivando al 23%; gli accessori auto/moto sono aumentati di 4 punti raggiungendo l’11%; i prodotti per l’igiene personale e i cosmetici sono aumentati di 3 punti percentuali arrivando così al 25%; abbigliamento/accessori/scarpe/gioielli sono cresciuti di 1 punto (37%).

Secondo John Burbank, President Strategic Initiatives di Nielsen, i beni durevoli come l’abbigliamento, i libri e l’elettronica mostrano il livello più alto di propensione all’acquisto online. Chi si occupa di marketing dovrà necessariamente individuare chi si sta convertendo al digitale per la spesa quotidiana in modo tale da focalizzarsi sulla corretta tipologia di consumatore, utilizzando strategie digitali adeguate per migliorarne l’esperienza di acquisto online.

Il digital shopping, come molti sanno, permette di soddisfare esigenze quali la convenienza e la varietà dell’offerta. Tuttavia il successo di internet, e più specificamente dell’e-commerce per l’acquisto di beni di largo consumo, sarà diverso per le diverse categorie di prodotto. Chi acquista online beni di largo consumo tenderà ad avere un approccio multicanale e ad effettuare acquisti continuando ad usare anche il punto vendita fisico; ha concluso Burbank.

L’indagine globale Nielsen sul Grocery Shopping è stata condotta tra il 10 e il 27 febbraio 2012 intervistando oltre 28.000 consumatori in 56 Paesi in Europa, America Latina, Medio Oriente, Africa, Nord America e Asia-Pacifico.

Dai un’occhiata anche all’andamento del commercio elettronico statunitense: è sfida fra Google, Amazon e Walmart.